L’ex allenatore del Taranto porta a casa la vittoria nel derby. Decidono Emmausso e Salines.
Emmausso, il ripudiato speciale, si riprende il Foggia e demolisce finalmente il tabù dello Zaccheria. Il gol con il quale l’ex messinese (sostituito tra le polemiche dopo 45′ sette giorni fa), si riprende il posto in squadra sempre all’intervallo e sblocca il risultato dopo 6’. Per i rossoneri sono i primi tre punti della stagione davanti al pubblico di casa, davanti a quei tifosi che cominciavano a spazientirsi per lo stallo di uno scialbo 0-0. Per il Taranto, privo di cinque titolari (tra cui il bomber Zigoni squalificato), un ko che fa male anche perchè la formazione di Gautieri (in tribuna per squalifica) non aveva demeritato. L’azione che rompeva l’equilibrio della partita nasceva da uno svarione difensivo: sulla profondità cercata da Zunno, Marong perdeva la grinta sfoderata nel primo tempo liberando alla giocata Emmausso che si involava sull’out sinistro e infilava di piatto alla destra di Del Favero. Il Taranto, compatto e incisivo (pur senza mai impegnare De Lucia) fino a quel momento, si scioglieva come neve al sole. Al 13’ della ripresa Salines raddoppiava: calcio d’angolo di Millico, la perentoria stoccata di testa del difensore da posizione centrale rendeva imparabile anche lo strenuo tentativo dell’incolpevole Del Favero. Forse una vittoria scaccia-crisi per i rossoneri che ora, in attesa degli altri risultati, abbandonano la penultima posizione in classifica e potrebbero ricominciare a prender fiato dopo il brutto inizio. Ancor più crudele il ko per il Taranto subito dall’ex Capuano che con i rossoblù una stagione fa arrivò secondo senza penalizzazione. Altri tempi.(Walter Carbone)
FOGGIA (3-4-3): De Lucia 6; Ercolani 5,5 (1’ st Mazzocco 6,5) Parodi 6, Camigliano 6; Salines 7, Tascone 5.5 (1’ st Emmausso 7,5), Gargiulo 6.5 (30’ st Felicioli 6), Vezzoni 6; Orlando 5 (1’ st Millico 6), Murano 6 (30’ st Santaniello sv), Zunno 6.5. A disp.: Perina, De Simone, Silvestro, Sarr, Carillo, Pazienza, Ascione. All.: Capuano 7.
TARANTO (3-5-2): Del Favero 6; Marong 4.5, Shiba 5, Fiorani 5 (27’ st Speranza); Guarracino, Mastromonaco 5, Matera 5,5 (37’ st Schirru sv), Vaughn 5,5 (17’ st Garau 6), Verde 5.5; Varela 4,5, Fabbro 5. A disp. Meli, Contessa, Locanto, Iervolino, Picardi, Fiorentino. All.: Gautieri (squalificato, in panchina Chiaiese) 5,5.
Arbitro: De Angeli di Milano 6.
Guardalinee: Tempestilli-Decorato.
Quarto uomo: Angelillo.
Marcatori: 6’ st Emmausso, 13’ st Salines
Ammoniti: Ercolani (F), Millico (F), Emmausso (F), Vaughn (T), Verde (T), Felicioli (F), Shiba (T)
Note: spettatori seimila circa (4.248 abbonati), partita senza tifosi ospiti per ragioni di ordine pubblico. Angoli 8-3.
Recupero: pt 1’, st 5’.
Fonte – Corrieredellosport.it